Formaggio stagionato di pecora "Il Fiocchino" 1 Kg
- Acquista 2 a 21,00 € ciascuno e risparmia 5%
- Acquista 3 a 20,00 € ciascuno e risparmia 9%
Formato 1 Kg (possibile variazione di peso del 5%)
All’esame visivo esterno si presenta di forma cilindrica regolare con superfici piane e scalzo concavo, la crosta, di colore nocciola, è pulita e leggermente rugosa. L’interno della forma presenta una struttura compatta di color giallo-ocra la polpa è asciutta e l’Occhiatura fine e regolarmente distribuita è intramezzata da stacchi della pasta. È presente un Unghia di circa 4-5 mm. All’esame olfattivo si presenta un bouquet complesso e raffinato dove gli iniziali sentori animali e di burro si sono amalgamati dando vita a nuovi ed originali profumi. Al gusto si percepisce una leggera sapidità e sensazioni di piccante. In bocca la pasta risulta dura ma friabile al tatto, leggermente granulosa ma molto solubile (risultato del lavoro dei batteri lattici che elaborando le proteine ed i grassi rendono il formaggio più digeribile). Il retrogusto è piacevole e persistente.
Quantità 1 corrisponde a 1 Kg.
- Qty. 0
Nome Del Campione: stagionato
Provenienza:azienda Agricola Il Fiocchino di Antonio Brizi Piansano (VT)
Origine del latte: 100% pecora pastorizzato;
Tipo di caglio: naturale di agnello certificato;
Tipo di pasta: semicotta (43°C);
Tempo di stagionatura: oltre 6 mesi (stagionato);
Particolarità di stagionatura:nessun trattamento della crosta s’innescano muffe naturali(penicilium) che viene poi lavata con il panno => buccia edibile.
Tenore in grasso: circa 20 %
Crosta: pulita, non trattata => buccia edibile
Altre particolarità: salatura a mano con sale marino grosso per 10-15 ore in cella apposita a temperatura che blocca i fermenti e non permette la maturazione, stagionatura in cella a temperatura di 12,50-13°C ed umidità al 90% costanti, appoggiato su tavole di legno stagionato di quercia e girato tutti i giorni.
Produttori | Fiocchino |
---|