L’ azienda agricola Mazzi Mirella nasce nel 2007 ad Ischia di Castro, essa conduce terreni situati nei territori di Ischia di Castro, Farnese e Canino, a metà strada fra il lago di Bolsena ed il Mar Tirreno ad un’ altezza di circa 400 mt sul livello del mare.
La Mission principale dell’ azienda è stata fin da subito il recupero di vecchi oliveti in stato di abbandono costituiti per la maggior parte da piante secolari appartenenti alla cultivar Canino, alle quali si aggiungono nuovi impianti di oliveti.
Ad oggi l’ azienda si trova a gestire circa venti ettari di oliveti tra vecchi e nuovi impianti alle quali si aggiunge la coltivazione della vite per circa due ettari.
L’ Azienda Agricola Mazzi Mirella è un’ azienda a conduzione familiare che svolge il lavoro anche grazie ai tre figli.
Dal 2008 l’ azienda applica il regime di agricolture biologica e produce un olio monovarietale certificato D.O.P. CANINO e Biologico.
Il tipo di allevamento delle piante di olivo gestite dall’ azienda è di tipo tradizionale a vaso policonico, in modo da consentire la raccolta meccanizzata tramite abbacchiatore meccanico.
La raccolta viene effettuata nel periodo che va dai primi di ottobre ai primi di dicembre e l’ estrazione del prodotto avviene entro le 24 ore in modo da ottenere un olio extra vergine dalle pregiate caratteristiche gustative ed organolettiche.
Nel 2017 l’ Azienda Mazzi Mirella ha compiuto un ulteriore passo in avanti acquistando un frantoio proprio, così da completare la filiera olivicola e garantendo ancor di più il proprio prodotto ai clienti.