Chi Siamo

Il ristorante, come il resto dell’azienda, è a conduzione famigliare. Lo chef è Elio Rotili coadiuvato dalla mamma dello staff, la Sira, mentre il resto della famiglia si prodiga affinché tutto si svolga nel migliore dei modi. Noi, Daniele, David ed Elena, figli di Sira, accogliamo e ci prendiamo cura dei presenti stando sempre attenti ad ogni esigenza o richiesta particolare. Il nostro obiettivo è proprio la diffusione della qualità dei prodotti naturali e culinari della nostra terra in modo che il cliente trovi sempre  nelle nostre pietanze sapori  autentici e amore di chi le prepara. Tutti gli ingredienti che vengono utilizzati in  cucina provengono dalle nostre coltivazioni e gran parte dai nostri allevamenti, il tutto sotto l’occhio attento di  nostro padre Clemente.

Indirizzo e Contatti

Capodimonte (VT) strada Provinciale Verentana 60
Telefono: 0761.87.23.65 - Cell: 328.87.49.703 - Cell: 329.17.56.008
Mail: info@agriturismobisenzio.it
Sito web: www.agriturismobisenzio.it

Il territorio

Il lago vulcanico più grande d’Europa attira ogni anno e in ogni stagione numerosi visitatori. In particolare durante la bella stagione è possibile praticarvi numerose attività sportive. Il clima e la posizione regalano scorci paesaggistici particolarmente affascinanti in ogni periodo dell’anno. Le lunghe spiagge che lo circondano offrono spazio per momenti di relax e divertimento. Il lago, navigabile, offre alla vista due spettacolari isole, Bisentina e Martana, risultato anch’esse come il lago stesso, del collasso calderico di alcuni vulcani appartenenti alla catena dei monti Volsini.

Le nostre ricette

Vi aspettiamo per gustare i nostri piatti


Chef di Agriturismo Bisenzio



Vinosofia

Chi Siamo

Vinosofia è un modo di intendere la vita, la cucina e lo stare a tavola che parte dal vino e dalla sua cultura, per farvi scoprire i sapori autentici del territorio italiano. Il vino e la sua storia sono, per noi, una chiave attraverso la quale leggere il mondo, a partire da quello più vicino a noi. Siamo andati, quindi, alla scoperta dei vini della Tuscia che ci hanno svelato i segreti di questa antica terra e le ricchezze agroalimentari che custodisce.
I nostri piatti sono dettati dalla stagionalità: al variare del nostro menù accompagniamo una selezione sempre nuova di vini al calice, per offrirvi ogni volta un’esperienza unica.
Ai nostri vini affianchiamo una selezione di bottiglie provenienti dalle diverse aree del mondo a vocazione vitivinicola, perché pensiamo vi sia del buono in ogni terra e che proprio dall’incontro tra diversità possa nascere la convivialità che vogliamo offrire ai nostri ospiti.Questo progetto è per noi un sogno che si realizza e che non vediamo l’ora di mostrarvi!

Indirizzo e Contatti

Montefiascone (VT) via della Bandita 21
Telefono: 327-7522512 oppure 0761-298564

Il territorio

Collocato sul versante sud-orientale della catena dei Monti Volsini, Montefiascone è, in tutta la provincia di Viterbo, il Comune con maggiore altitudine, superando i 600 m s.l.m. nella zona del "Belvedere", e della dominante Rocca dei Papi, da dove si può godere di una splendida vista sul lago di Bolsena.Difatti, il colle su cui sorge la cittadina si affaccia direttamente sul lago, antica caldera poi riempitasi d'acqua, che ha avuto origine dall'esplosione di un possente vulcano in tempi preistorici. Il territorio, ricco di materiali di origine lavica come il tufo, ha favorito lo sviluppo della coltivazione della vite. Grazie a questo, Montefiascone è oggi conosciuto per la sua produzione enologica anche aldilà dei confini locali.A livello geografico, Montefiascone si trova a nord rispetto a Viterbo, molto vicino all'Umbria (Orvieto dista solamente 40 minuti in macchina) e alla Toscana. A livello amministrativo, il comune è diviso in sei frazioni principali: Coste, Grazie, Mosse, Zepponami, Fiordini. La via Francigena attraversa parte del suo territorio.La cittadina è da sempre un centro di produzione agricola e vinicola, circondato da notevoli risorse paesaggistiche e naturali.

Le nostre ricette

Vi aspettiamo per gustare i nostri piatti

Antonio Catone
Chef di Enogalleria-Ristorante Vinosofia

Emanuele Aquilanti
Chef di Enogalleria-Ristorante Vinosofia



Chi Siamo

Il ristorante dell’ostello Ortensi nasce dall’amore e la passione per il buon cibo.Ogni giorno prepariamo pasta fresca fatta in casa con il mattarello ,proprio come facevano le nostre nonne .Rispettiamo il naturale ritmo biologico andando cosi ogni mattina a raccogliere ciò che il nostro orto ha da offrirci .Tutto ciò ci permette il perfetto equilibrio tra la tradizione e l’innovazione.Dalla nostra cucina nascono piatti con il massimo rispetto per la materia prima portando in tavola un armonioso connubio tra il gusto e la salute .

Indirizzo e Contatti

Farnese (VT) via Colle S.Martino 75
Telefono: 320/8582054
Mail: luciaproserini@gmail.com

Il territorio

Farnese è un paese tipicamente medievale che sorge su una rupe tufacea ad ovest del lago di Bolsena ai confini con la Toscana, poco distante dal litorale Tirrenico, a 343 metri sul livello del mare. A sud- est di Farnese troviamo Valle Cupa, un territorio collinoso e tufaceo. Il Lamone, un fittissimo bosco. In alto troneggia Rofalco, un antico insediamento umano, di cui danno conferma i reperti fossili, le difese naturali e l'enorme muraglia costruita con le pietre laviche. Al di là del Lamone Pian Di Lance, così chiamato per le numerose punte di lance rinvenutevi. A nord: Poggio Della Campana, così chiamato per una leggendaria campana d'oro avvistatavi. Poi il terreno scende in un ripido costone fino alla chiesa di S. Maria Di Sala ai piedi del torrente Olpeta, affluente del fiume Fiora.

Le nostre ricette

- Cappellacci al cacao ripieni di palombaccio, crema di burrata e frutti rossi.

Vi aspettiamo per gustare i nostri piatti

Giuseppe Colafemina di Texture f&b management di Andrea Fanti
Chef di Ostello Ortensi


 

Chi Siamo

La gestione dell'intera azienda agrituristica viene svolta a livello familiare, distinguendo il servizio per semplicità e passione. La nostra attivita dimora le sue radici nei tempi passati, nel sacrificio dei nostri nonni e nella soddisfazione dei raccolti sui campi. Di generazione in generazione la nostra azienda è cambiata cogliendo i migliori aspetti del mondo agricolo, arrivando oggi a presentarsi come un prodotto nuovoda condividere con gli altri. Genuinità, passione ed amore per la natura sono i punti cardini della nostra famiglia che sarà lieta di poterli condividere con voi. Preparazione, semina, potatura, raccolta, uno spazio destinato e pensato per tutte le mansioni necessarie alle colturescelte per ogni singola stagione... osservare o partecipare a voi la scelta.

Indirizzo e Contatti

Valentano (VT) strada provinciale 13, Km 15
Telefono: 331 770 2747
Mail: info@agriturismoparcodellequerce.it

Il territorio

Valentano, collocato a 538 m s.l.m. a sud-ovest del Lago di Bolsena e contornato dalle vette degli Appennini, il Monte Amiata e i Monti Cimini, sorge su di un colle della catena dei Volsini, a piedi del Monte Starnina. Il suo territorio, di 43 km² circa, ha tutte le caratteristiche di un luogo "alto, ventoso e freddo", dall'aria "soavissima, buona e delicata", tanto decantata fin dai secoli passati.

Nel territorio comunale si trova il lago di Mezzano.

Le nostre ricette

Vi aspettiamo per gustare i nostri piatti

Cristiano Germani
Chef di Parco delle Querce

Simona Foderini
Pizzaiola di Parco delle Querce



Chi Siamo

Il ristorante pizzeria "La Fiaba" è conosciuto nel viterbese per le sue specialità di rosticceria e friggitoria, le sue bistecche di qualità cucinate a fuoco vivo, il locale accogliente e famigliare renderà il vostro piacevole e rilassato. E' un ambiente adatto a banchetti e cerimonie dove poter degustare piatti tipici della cucina locale, da sempre poniamo particolare attenzione ai prodotti e selezioniamo i fornitori, per dare un servizio ottimo al cliente. Per gli amanti della pizza questo è il luogo ideale per assaggiare pizze lievitate 48 ore. Ingredienti sani e genuini, un accurata lievitazione naturale ed una grande fantasia sono i segreti di un locale che ha saputo rivisitare il piatto italiano per eccellenza in modi diversi e con grande creatività.

Indirizzo e Contatti

Ischia di Castro (VT) via Roma 107/109
Telefono: 339/6350403
Mail: valeria_bartoccini@hotmail.it
Sito web: www.ristorantepizzerialafiaba.com

Il territorio

Il territorio di ischia di castro è molto vasto (104,95 chilometri quadrati), e si alterna tra praterie, colline, boschi, alti costoni di tufo e veri e propri monti. E' attraversata da due fiumi: il Fiora e il suo affluente Olpeta. La parte più antica del centro abitato poggia su un alto sperone di tufo circondato dalle forre scavate da due torrenti. L'accesso è dalla porta del Palazzo Ducale ed il centro storico si sviluppa in discesa sino al belvedere dell'Ortirosa da cui è possibile ammirare il solco scavato dai due torrenti, la loro confluenza ai piedi del paese ed i boschi che circondano tutto l'abitato.

Le nostre ricette

Vi aspettiamo per gustare i nostri piatti

Gisella Olivieri
Chef di Ristorante Pizzeria La Fiaba