Chi Siamo

Il ristorante, come il resto dell’azienda, è a conduzione famigliare. Lo chef è Elio Rotili coadiuvato dalla mamma dello staff, la Sira, mentre il resto della famiglia si prodiga affinché tutto si svolga nel migliore dei modi. Noi, Daniele, David ed Elena, figli di Sira, accogliamo e ci prendiamo cura dei presenti stando sempre attenti ad ogni esigenza o richiesta particolare. Il nostro obiettivo è proprio la diffusione della qualità dei prodotti naturali e culinari della nostra terra in modo che il cliente trovi sempre  nelle nostre pietanze sapori  autentici e amore di chi le prepara. Tutti gli ingredienti che vengono utilizzati in  cucina provengono dalle nostre coltivazioni e gran parte dai nostri allevamenti, il tutto sotto l’occhio attento di  nostro padre Clemente.

Indirizzo e Contatti

Capodimonte (VT) strada Provinciale Verentana 60
Telefono: 0761.87.23.65 - Cell: 328.87.49.703 - Cell: 329.17.56.008
Mail: info@agriturismobisenzio.it
Sito web: www.agriturismobisenzio.it

Il territorio

Il lago vulcanico più grande d’Europa attira ogni anno e in ogni stagione numerosi visitatori. In particolare durante la bella stagione è possibile praticarvi numerose attività sportive. Il clima e la posizione regalano scorci paesaggistici particolarmente affascinanti in ogni periodo dell’anno. Le lunghe spiagge che lo circondano offrono spazio per momenti di relax e divertimento. Il lago, navigabile, offre alla vista due spettacolari isole, Bisentina e Martana, risultato anch’esse come il lago stesso, del collasso calderico di alcuni vulcani appartenenti alla catena dei monti Volsini.

Le nostre ricette

Vi aspettiamo per gustare i nostri piatti

Elio Rotili
Chef di Agriturismo Bisenzio



Chi Siamo

Il ristorante pizzeria "La Fiaba" è conosciuto nel viterbese per le sue specialità di rosticceria e friggitoria, le sue bistecche di qualità cucinate a fuoco vivo, il locale accogliente e famigliare renderà il vostro piacevole e rilassato. E' un ambiente adatto a banchetti e cerimonie dove poter degustare piatti tipici della cucina locale, da sempre poniamo particolare attenzione ai prodotti e selezioniamo i fornitori, per dare un servizio ottimo al cliente. Per gli amanti della pizza questo è il luogo ideale per assaggiare pizze lievitate 48 ore. Ingredienti sani e genuini, un accurata lievitazione naturale ed una grande fantasia sono i segreti di un locale che ha saputo rivisitare il piatto italiano per eccellenza in modi diversi e con grande creatività.

Indirizzo e Contatti

Ischia di Castro (VT) via Roma 107/109
Telefono: 339/6350403
Mail: valeria_bartoccini@hotmail.it
Sito web: www.ristorantepizzerialafiaba.com

Il territorio

Il territorio di ischia di castro è molto vasto (104,95 chilometri quadrati), e si alterna tra praterie, colline, boschi, alti costoni di tufo e veri e propri monti. E' attraversata da due fiumi: il Fiora e il suo affluente Olpeta. La parte più antica del centro abitato poggia su un alto sperone di tufo circondato dalle forre scavate da due torrenti. L'accesso è dalla porta del Palazzo Ducale ed il centro storico si sviluppa in discesa sino al belvedere dell'Ortirosa da cui è possibile ammirare il solco scavato dai due torrenti, la loro confluenza ai piedi del paese ed i boschi che circondano tutto l'abitato.

Le nostre ricette

Vi aspettiamo per gustare i nostri piatti

Gisella Olivieri
Chef di Ristorante Pizzeria La Fiaba



Chi Siamo

Il ristorante dell’ostello Ortensi nasce dall’amore e la passione per il buon cibo.Ogni giorno prepariamo pasta fresca fatta in casa con il mattarello ,proprio come facevano le nostre nonne .Rispettiamo il naturale ritmo biologico andando cosi ogni mattina a raccogliere ciò che il nostro orto ha da offrirci .Tutto ciò ci permette il perfetto equilibrio tra la tradizione e l’innovazione.Dalla nostra cucina nascono piatti con il massimo rispetto per la materia prima portando in tavola un armonioso connubio tra il gusto e la salute .

Indirizzo e Contatti

Farnese (VT) via Colle S.Martino 75
Telefono: 320/8582054
Mail: luciaproserini@gmail.com

Il territorio

Farnese è un paese tipicamente medievale che sorge su una rupe tufacea ad ovest del lago di Bolsena ai confini con la Toscana, poco distante dal litorale Tirrenico, a 343 metri sul livello del mare. A sud- est di Farnese troviamo Valle Cupa, un territorio collinoso e tufaceo. Il Lamone, un fittissimo bosco. In alto troneggia Rofalco, un antico insediamento umano, di cui danno conferma i reperti fossili, le difese naturali e l'enorme muraglia costruita con le pietre laviche. Al di là del Lamone Pian Di Lance, così chiamato per le numerose punte di lance rinvenutevi. A nord: Poggio Della Campana, così chiamato per una leggendaria campana d'oro avvistatavi. Poi il terreno scende in un ripido costone fino alla chiesa di S. Maria Di Sala ai piedi del torrente Olpeta, affluente del fiume Fiora.

Le nostre ricette

- Cappellacci al cacao ripieni di palombaccio, crema di burrata e frutti rossi.

Vi aspettiamo per gustare i nostri piatti

Giuseppe Colafemina di Texture f&b management di Andrea Fanti
Chef di Ostello Ortensi


 

Chi Siamo

Trattoria e pizzeria dal 1880. Cucina tipica e casareccia con prodotti locali e stagionali. I nostri piatti sono preparati con la semplicità di un tempo e ricordano i buoni sapori di una volta, da gustare in un ambiente familiare e accogliente. Proponiamo cibo genuino ma senza rinunciare a gusto e buoni sapori. Le nostre prelibatezze sono preparate secondo le regole della cucina tradizionale da mani esperte. Il pasto non può concludersi senza rinunciare ad un buon dolce artigianale che offre spunti di innovazione. La cantina propone prevalentemente vini del territorio noto per le sue uve pregiate.

Indirizzo e Contatti

Latera (VT) contrada La Buca snc
Telefono: 328/1665895  
Mail: trattorianticabuca@gmail.com

Il territorio

Attraversato dal Sentiero del Brigante, Latera gode di un territorio ricco di storia, religione e tradizioni. Come si presenta oggi, Latera ha origini Medievali, ma sono i Farnese a fare da fulcro nella storia di questo borgo, in cui si trova, ubicato insieme alla Chiesa patronale, il Castello di Latera. Nel piccolo Borgo all'interno di una caldera, immerso nel verde di quello che era un vulcano, Latera presenta un territorio che si descrive da solo, sette chiese presenti sia fuori che dentro le mura, il castello, antiche fontane e un borgo come alle sue origini per citare alcune delle sue bellezze. Per gli amanti delle attività all'aria aperta, oltre ai parchi pubblici, Latera si trova in un punto strategico che unisce Lago, Mare e Montagna. Il comune di Latera si trova infatti distante solo qualche minuto in auto dal Lago di Bolsena, circa una mezz'ora da Marina di Montalto di Castro e tre quarti d'ora dal Monte Amiata.

Le nostre ricette

Vi aspettiamo per gustare i nostri piatti

Alessandro Tarquini
Chef di L'Antica Buca