Chi Siamo
Indirizzo e Contatti
Montefiascone (VT) via della Bandita 21Telefono: 327-7522512 oppure 0761-298564
Il territorio
Collocato sul versante sud-orientale della catena dei Monti Volsini, Montefiascone è, in tutta la provincia di Viterbo, il Comune con maggiore altitudine, superando i 600 m s.l.m. nella zona del "Belvedere", e della dominante Rocca dei Papi, da dove si può godere di una splendida vista sul lago di Bolsena.Difatti, il colle su cui sorge la cittadina si affaccia direttamente sul lago, antica caldera poi riempitasi d'acqua, che ha avuto origine dall'esplosione di un possente vulcano in tempi preistorici. Il territorio, ricco di materiali di origine lavica come il tufo, ha favorito lo sviluppo della coltivazione della vite. Grazie a questo, Montefiascone è oggi conosciuto per la sua produzione enologica anche aldilà dei confini locali.A livello geografico, Montefiascone si trova a nord rispetto a Viterbo, molto vicino all'Umbria (Orvieto dista solamente 40 minuti in macchina) e alla Toscana. A livello amministrativo, il comune è diviso in sei frazioni principali: Coste, Grazie, Mosse, Zepponami, Fiordini. La via Francigena attraversa parte del suo territorio.La cittadina è da sempre un centro di produzione agricola e vinicola, circondato da notevoli risorse paesaggistiche e naturali.
Le nostre ricette
Antonio Catone
Chef di Enogalleria-Ristorante Vinosofia
Emanuele Aquilanti
Chef di Enogalleria-Ristorante Vinosofia
Chi Siamo
La gestione dell'intera azienda agrituristica viene svolta a livello familiare, distinguendo il servizio per semplicità e passione. La nostra attivita dimora le sue radici nei tempi passati, nel sacrificio dei nostri nonni e nella soddisfazione dei raccolti sui campi. Di generazione in generazione la nostra azienda è cambiata cogliendo i migliori aspetti del mondo agricolo, arrivando oggi a presentarsi come un prodotto nuovoda condividere con gli altri. Genuinità, passione ed amore per la natura sono i punti cardini della nostra famiglia che sarà lieta di poterli condividere con voi. Preparazione, semina, potatura, raccolta, uno spazio destinato e pensato per tutte le mansioni necessarie alle colturescelte per ogni singola stagione... osservare o partecipare a voi la scelta.
Indirizzo e Contatti
Valentano (VT) strada provinciale 13, Km 15Telefono: 331 770 2747
Mail: info@agriturismoparcodellequerce.it
Il territorio
Valentano, collocato a 538 m s.l.m. a sud-ovest del Lago di Bolsena e contornato dalle vette degli Appennini, il Monte Amiata e i Monti Cimini, sorge su di un colle della catena dei Volsini, a piedi del Monte Starnina. Il suo territorio, di 43 km² circa, ha tutte le caratteristiche di un luogo "alto, ventoso e freddo", dall'aria "soavissima, buona e delicata", tanto decantata fin dai secoli passati.
Nel territorio comunale si trova il lago di Mezzano.
Le nostre ricette
Vi aspettiamo per gustare i nostri piatti
Cristiano Germani
Chef di Parco delle Querce
Simona Foderini
Pizzaiola di Parco delle Querce
Chi Siamo
Il ristorante pizzeria "La Fiaba" è conosciuto nel viterbese per le sue specialità di rosticceria e friggitoria, le sue bistecche di qualità cucinate a fuoco vivo, il locale accogliente e famigliare renderà il vostro piacevole e rilassato. E' un ambiente adatto a banchetti e cerimonie dove poter degustare piatti tipici della cucina locale, da sempre poniamo particolare attenzione ai prodotti e selezioniamo i fornitori, per dare un servizio ottimo al cliente. Per gli amanti della pizza questo è il luogo ideale per assaggiare pizze lievitate 48 ore. Ingredienti sani e genuini, un accurata lievitazione naturale ed una grande fantasia sono i segreti di un locale che ha saputo rivisitare il piatto italiano per eccellenza in modi diversi e con grande creatività.
Indirizzo e Contatti
Ischia di Castro (VT) via Roma 107/109Telefono: 339/6350403
Mail: valeria_bartoccini@hotmail.it
Sito web: www.ristorantepizzerialafiaba.com
Il territorio
Il territorio di ischia di castro è molto vasto (104,95 chilometri quadrati), e si alterna tra praterie, colline, boschi, alti costoni di tufo e veri e propri monti. E' attraversata da due fiumi: il Fiora e il suo affluente Olpeta. La parte più antica del centro abitato poggia su un alto sperone di tufo circondato dalle forre scavate da due torrenti. L'accesso è dalla porta del Palazzo Ducale ed il centro storico si sviluppa in discesa sino al belvedere dell'Ortirosa da cui è possibile ammirare il solco scavato dai due torrenti, la loro confluenza ai piedi del paese ed i boschi che circondano tutto l'abitato.
Le nostre ricette
Gisella Olivieri
Chef di Ristorante Pizzeria La Fiaba