Fagiolo Tondino del Purgatorio 400 gr.

Formato 400 gr.

Il Fagiolo Tondino del Purgatorio è un prodotto tipico della zona dell'Alta Tuscia Viterbese, famoso per la sua caratteristica di non dovere essere messo in ammollo o ammollato per soltanto una oretta.L'area di coltivazione del Fagiolo del purgatorio di Gradoli è limitata alla sola zona caratterizzata da terreni di origine vulcanica, dei territori dei comuni di Gradoli, Grotte di Castro, Latera, Onano, San Lorenzo Nuovo e Valentano, e la parte sud del fiume Paglia del comune di Acquapendente. Perle della Tuscia vi consiglia: Fagiolo del Purgatorio all'Ortolana. Per ottenere una buona riuscita del prodotto consigliamo di pulire ulteriormente i fagioli, passarli più volte sotto l'acqua corrente, lasciarli in ammollo un'ora, massimo un'ora e mezza, cambiare l'acqua e mettere in acqua fredda a cuocere: i legumi non devono essere salati nella bollitura altrimenti la buccia si spaccherà e la polpa sarà dura.

Disponibile
SKU
pdt-001
3,80 €

Consegna garantita
in tutta Italia

Origine dei prodotti certificata.
Tuscia Viterbese

Pagamenti sicuri.
PayPal, Carte di credito

Condividi il prodotto
Usa i pulsanti qui sotto


Il Fagiolo Tondino del Purgatorio è un prodotto tipico della zona dell'Alta Tuscia Viterbese, famoso per la sua caratteristica di non dovere essere messo in ammollo o ammollato per soltanto una oretta.

L'area di coltivazione del Fagiolo del purgatorio di Gradoli è limitata alla sola zona caratterizzata da terreni di origine vulcanica, dei territori dei comuni di Gradoli, Grotte di Castro, Latera, Onano, San Lorenzo Nuovo e Valentano, e la parte sud del fiume Paglia del comune di Acquapendente.

La coltivazione del Fagiolo Tondino del Purgatorio (detto anche "Fagiolo di Gradoli o Gradolese") ha radici molto profonde nella storia del paese: fin dal 1600, in occasione del mercoledì delle Ceneri, viene organizzato nel Comune di Gradoli, il "Pranzo del Purgatorio" il cui piatto principe è il fagiolo, servito accompagnato da riso in brodo e zuppe di pesce di lago. La tradizione ha origine alla fine del XVI secolo quando la Fratellanza del Purgatorio che allora si chiamava Opera Pia per il Suffragio delle anime del Purgatorio, iniziò con l'organizzare questo evento per raccogliere fondi e altri beni di sostentamento per le sue attività di soccorso alle famiglie in difficoltà.

I legumi insieme alle patate sono l'eccellenza dell'Azienda Perle della Tuscia, di Grotte di Castro (VT) . Devono, infatti, la loro bontà ai terreni fertili della Tuscia. Sono un ottimo alimento ricco di proteine, di amido e sali minerali. Essi sono anche una ricca fonte di fibre grezze.

Perle della Tuscia vi consiglia: Fagiolo del Purgatorio all'Ortolana. Per ottenere una buona riuscita del prodotto consigliamo di pulire ulteriormente i fagioli, passarli più volte sotto l'acqua corrente, lasciarli in ammollo un'ora, massimo un'ora e mezza, cambiare l'acqua e mettere in acqua fredda a cuocere: i legumi non devono essere salati nella bollitura altrimenti la buccia si spaccherà e la polpa sarà dura.

SCHEDA TECNICA:

Caratteristiche merceologiche:

Colore: bianco opaco Struttura: piccola-stondata allungata

Caratteristiche chimiche:

Assenza di additivi, Valore energetico 95 kcal, Grassi totali 0,7/100, Carboidrati 14,7/100, Proteine 7,5/100

A.G.R. SRL
-
Sede legale:
Via Igino Garbini n.124
-
01100 Viterbo
Sede operat
iva:
S.S.74 Maremmana
-
01025 Grotte di castro (VT)
Tel/Fax: 0763/796290
Telefono: 329.5468969
E
-
mail:
info@perledellatuscia.it
PEC:
ranieri.andrea@pec.it
Scheda tecnica
FAGIOLO
TONDINO
DEL PURGATORIO
Prodotto: Fagioli
Caratteristiche merceologiche:
Colore
Bianco opaco
Struttura
Piccola
-
stondata allungata
Caratteristiche chimiche:
Assenza di a
dditivi
Valore energetico 95 kcal 397 kj
Grassi totali 0,7 gr/100 gr
Carboidrati 14,7 gr/ 100 gr
Proteine 7,5 gr/100 gr.
I valori sopra esposti sono valori medi suscettibili di variazione da zona a zona e da terreno a
terreno senza preavviso.
Caratteri
stiche materiale di confezionamento:
Sacchi polipropilene da gr 400
In cartone lunghezza cm 32
larghezza cm 25
h cm 20
Modalità di conservazione: in sacchi chiusi, in luogo asciutto e fresco, ben areato, lontano fonti di
calore e da possibili contami
nazioni incrociate.
T.M.C.
18 mesi
Origine ITALIA Provenienza : TUSCIA Viterbese
Aliquota IVA di riferimento:
4%
Nello stabilimento si confezionano cereali contenenti glutine.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Fagiolo Tondino del Purgatorio 400 gr.
Il tuo voto