Vino

Descrizione categoria vino

4 Prodotti/o

per pagina

  • Ramatico Lazio IGT Bianco

    Formato 75cl.

    Gradazione 14% vol.

    L’aleatico ramato, nuova veste originale del nostro pregiato vitigno, lascia subito sensazioni di rosa e pesca al naso che invogliano all'assaggio. Il Ramatico è la dimostrazione dell’ecletticità e delle enormi potenzialità di questo fantastico vitigno autoctono della Tuscia Viterbese. L'acidità elevata delle uve consente di preservare la freschezza e la longevità di questo vino che vi stupirà. Alla vista: color rame da cui il nome. Al naso: profumi di rosa canina, gelsomino, ginestra e pesca gialla. Al palato: sapido ben bilanciato tra corpo, acidità e persistenza. Vino di grande struttura, consigliato per accompagnare affumicati di lago e mare, anguilla cucinata con lo stesso vino e carni rosse alla brace, comunque servito con piatti in cui la componente aromatica sia importante

    Per saperne di più
  • Turan Lazio IGT Rosso Aleatico Passito

    Formato 37,5cl.

    Gradazione 15% vol.

    Turan è un aleatico più complesso: le uve vengono sottoposte ad appassimento sui graticci a temperatura ed umidità controllate per un periodo variabile a seconda delle annate. Quotidianamente selezionate, una volta raggiunto il grado di appassimento desiderato, le uve vengono vinificate. La permanenza sulle bucce è più prolungata. L’elevazione, anche in questo caso, avviene in botti di acciaio come chiara scelta stilistica. Alla vista: colore consistente ed abbastanza profondo con le sfumature tipiche dei vini passiti. Al naso: prepotente, ricco di profumi primari, fiori (viole appassite) e frutta (visciole e amarene in confettura). Le sensazioni finali sono di grande equilibrio tra la nota dolce e l’acidità. Ne risulta una bocca pulita e e mai stanca, con una importante persistenza. Oltre ai classici abbinamenti con crostate e pasticceria secca, l’Aleatico Turan trova con il cioccolato e tutte le sue interpretazioni un matrimonio ideale. Un interessante connubio può essere quello con formaggi stagionati, erborinati piccanti e non si può altresì considerare uno splendido vino da meditazione. Temperatura di servizio: 11/13°C.

    Per saperne di più
  • Cavarosso Lazio IGT Rosso

    Formato 75cl.

    Gradazione 14% vol.

    La festa comincia dagli occhi: le sfumature violacee che contornano il granato già donano allegria, di quello ed è solo il presupposto di quello che accadrà una volta portato il calice al naso. L'aromaticità dei profumi si sposa elegantemente con la morbidezza vellutata, seppur fresca che costringe la bocca ad un sorriso. Ci immaginiamo, seduti ad una tavola imbandita con salumi e formaggi del territorio, mentre l'aleatico Cavarosso funge da perfetto anfitrione. Alla vista: colore violaceo con fondo granato. Al naso: floreale, fruttato con note di fragranza e dolcezza. Al palato: sapore morbido, caldo e vellutato, lunga persistenza e leggera nota tannica nel finale. Si abbina a formaggi e salumi, primi e secondi piatti con carne. Temperatura di servizio: 14°/16°C.

    Per saperne di più
  • Butunì Lazio IGT Rosso Dolce D.O.C. Aleatico Gradoli

    Formato 50cl.

    Gradazione 15,5% vol.

    Butunì è un aleatico tradizionale ottenuto con fermentazione controllata e con una breve giacenza sulle bucce. L’affinamento avviene in botti di acciaio affinché la caratteristica aromaticità del vitigno rimanga chiaramente distinguibile. Alla vista: colore vivace e aspetto limpido. Al naso: floreale, fruttato con spiccati sentori di ciliegia. Al palato: grande freschezza e spiccata aromaticità. Le sensazioni sono di grande equilibrio tra la nota dolce e l’acidità. Ne risulta una facile bevibilità con ricordo persistente di frutta rossa. Si consiglia l’abbinamento con crostate di marmellata, tozzetti con nocciole, ciambelline al vino e con macedonie di frutta. Temperatura di servizio: 11°C.

    Per saperne di più

4 Prodotti/o

per pagina